Pannelli Acustici

PANNELLI ACUSTICI SNOWSOUND®TECHNOLOGY by Caimi Brevetti S.p.A.

PANNELLO MONOMATERICO, TESSUTO ESTERNO E MATERIALE FONOASSORBENTE INTERNO, CLASSE 1 ITALIA DI REAZIONE AL FUOCO ED EUROCLASS B-S2, D0.

La brillante intuizione alla base della tecnologia brevettata Snowsound®TECHNOLOGY by Caimi Brevetti S.p.A. è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli.
L’assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati i pannelli, li rendono estremamente leggeri, poco ingombranti e adattabili ad ogni ambiente.

 

 

PANNELLI ACUSTICI SNOWSOUND®TECHNOLOGY by Caimi Brevetti S.p.A.

Nella progettazione del pannello ci si è posti l’obiettivo di ottenere l’integrale riciclabilità del prodotto a fine vita, in modo semplice e rapido.
Per questo motivo i pannelli sono stati realizzati interamente in poliestere, quindi monomaterici e riciclabili al 100% senza necessità di dover separare il tessuto esterno dal materiale fonoassorbente interno.
Anche tutta la componentistica in plastica o in metallo è monomaterica e facilmente disassemblabile, consentendo così il riciclaggio di tutto il prodotto al 100%.
L’utilizzo di materiali e lavorazioni di alta qualità permettono inoltre di allungare la vita del prodotto con conseguente minor consumo di materiali ed energia.
Il materiale fonoassorbente interno è prodotto con materiale riciclato fino al 30%.
I pannelli non contengono fetri o altri materiali di origine organica difficilmente riciclabili.
I pannelli hanno contenuto di formaldeide non rilevabile, test eseguito secondo la norma UNI EN 717-2.

 

 

PANNELLI ACUSTICI SNOWSOUND®TECHNOLOGY by Caimi Brevetti S.p.A.

Il pannello monomaterico, nel suo insieme tessuto esterno e materiale fonoassorbente interno, ha Classe 1 Italia di reazione al fuoco ed Euroclass B-s2, d0.
I test sono stati effettuati su pannelli finiti, cioè composti da materiale fonoassorbente rivestito in tessuto sui due lati, come correttamente richiesto dalla normativa, che per questa tipologia di prodotti non prevede la possibilità di testare separatamente imbottitura e tessuto di copertura.
La tecnologia Snowsound® permette di produrre pannelli robusti ma estremamente sottili, leggeri e maneggevoli, con un peso medio di 3,4 Kg per m2.

La densità differenziata di Snowsound® non solo ottimizza la resa acustica dei pannelli, ma crea un guscio di protezione superficiale che rende il pannello più robusto e meno soggetto a danneggiamenti, graffi, strappi, sfondamenti tipici dei materiali porosi o fibrosi.
La superficie continua del pannello è facilmente pulibile con detergenti specifici.
L’assenza di intercapedini tra tessuto e materiale fonoassorbente e l’assenza di cavità riducono notevolmente la possibilità di accumulare polveri, pollini o di ospitare insetti.